I Fiori di Bach

"dietro ogni malattia ci sono le nostre paure, la nostra avidità, i nostri gusti e le nostre avversioni: cerchiamole, curiamole, e con la loro guarigione se ne andrà la malattia che ci fa soffrire"

"la malattia è solamente e puramente correttiva: non è vendicativa, nè crudele, ma è lo strumento adottato dalla nostra anima per indicarci i nostri difetti..."
                                                                                  Edward Bach

Queste due frasi tratte dai libri di Edward Bach, spiegano da quale concetto è partita la floriterapia. Il legame tra mente e corpo, l'equilibrio psicofisico, e la malattia come risposta del nostro corpo ad un disagio interiore sono le basi da cui nasce il trattamento con i fiori di bach . Curare il malato, riequilibrare la personalità, capire quali sono le ansie, le paure che ognuno di noi nasconde dentro di sè e che bloccano il nostro equilibrio e la nostra armonia e rendono debole il nostro sistema immunitario.

I rimedi scoperti da Bach sono trentotto e vanno assunti sotto forma di gocce o con la preparazione di creme e mirano a sbloccare le energie che gradualmente ci porteranno alla guarigione o semplicemente ci renderanno più forti sia fisicamente che psicologicamente, perchè finalmente liberi di essere noi stessi.

Ogni mese esamineremo uno dei fiori di bach e vi proporremo dei rimedi la cui combinazione  può essere utile nell'eliminare dei sintomi abbastanza comuni, anche se ricordiamo che è necessario un'analisi psicologica fatta da un floriterapeuta che obbiettivamente potrà capire quali sono i rimedi più adatti ad ognuno di noi per ottenere risultati davvero buoni.

I rimedi sono utili per tutti, anche per i bambini, gli animali e le piante e seguendoci avrete tanti consigli e utili e rimedi che vi protranno aiutare i varie situazioni.

Preparazione dei rimedi: 

- per le gocce è necessario prendere dei flaconcini da 30 ml di vetro e riempirli per 3/4 di acqua minerale naturale e per 1/4 di brandy che serve per conservare e poi aggiungere due gocce per ogni fiore . Devono essere prese quattro gocce sotto la lingua per quattro volte al giorno, possibilmente lontano dai pasti. Il trattamento deve durare almeno quattro settimane. (non mettere le gocce in cucchiaini di metallo perchè si rende inattiva l'essenza).

- per le creme bisogna prendere un barattolino da 30 gr, riempirlo con una crema base non grassa e poi aggiungere quattro gocce per fiore e girare con una bacchetta di legno, plastica o vetro. Esse vanno usate due volte al giorno per almeno tre settimane.

Questo mese ci occupiamo di AGRIMONY.

AGRIMONY

Nome scientifico: agrimony eupatoria

Nome italiano: agrimonia

Ipersensibilità alle influenze esterne

Emozione bloccata: ci si nasconde dietro una facciata allegra, si evitano le discussioni

COCKTAIL DEL GIORNO AFORISMA DEL GIORNO

Donne sul web

UTILISSIMO!   TROVA: